Tirocinio in traduzione

Volevo qualcosa di diverso per la mia estate quest’anno. Ho studiato traduzione per quattro anni e sentivo di aver bisogno di un’esperienza lavorativa all’estero prima di laureami. Ho scelto l’Inghilterra perchè pensavo che sarebbe stato il posto migliore per la mia carriera. Dopo aver superato con successo il colloquio, ho avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio in traduzione nel Regno Unito.

Questo tirocinio in Inghilterra è stata una grande esperienza. Volevo venire qui per migliorare la mia conoscenza dell’inglese, dato che ho principalmente sempre tradotto dall’inglese verso la mia lingua madre. Tutto ciò rappresentava anche un’opportunità per conoscere la cultura locale. Sono finita a New Romney, una cittadina nel Kent. Il paesaggio circostante è meraviglioso e spostarsi è davvero facile ed economico, così ho visitato molte città nei dintorni tra cui Hastings, Ashford, Folkestone e Dover. Anche Londra era abbastanza vicina infatti ci sono stata due volte.

L’ambiente lavorativo è multiculturale, ciò si traduce in un’ottima opportunità per comunicare in diverse lingue. Nel dipartimento di traduzione abbiamo tradotto articoli in cinque lingue, infatti l’ufficio era un crogiolo di persone provenienti da ogni parte d’Europa, talvolta anche da altri continenti. Anche se durante il lavoro la lingua ufficiale era l’inglese, quest’esperienza è stata altrettanto utile per migliorare altre lingue.

Nel dipartimento di traduzione ho tradotto, pubblicato articoli su un blog, corretto alcuni testi e ho avuto esperienza nell’ambito gestionale. Ho tradotto soprattutto testi per conto di Traveltura, anche se l’azienda per cui lavoriamo è Studio-Solutions.com. La maggior parte dei testi sono legati al turismo e sono strettamente collegati con il marketing. Ciò permette al traduttore di poter sviluppare la propria creatività nel linguaggio senza però alterare il senso del testo originale. Il vantaggio di lavorare con traduttori provenienti da altri paesi è quella di potersi aiutare nelle difficoltà con i testi nonostante non si traduca verso la stessa lingua.

Non mi sono affatto pentita di aver passato la mia estate all’estero. Questo tirocinio a New Romney è stata un’esperienza di vita e lavorativa, sicuramente utile per il mio curriculum e per il futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA Image

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

68,514 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>